LAGO DI BOLSENA dista 46 km e a 56 minuti di auto

Lago di BolsenaIl lago di Bolsena è un lago dell'Italia centrale formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini. È il lago di origine vulcanica più grande d'Europa.

 

 

 

MONTE ARGENTARIO

Monte ArgentarioE' un promontorio roccioso che sorge in Maremma, nella parte meridionale della regione Toscana, si tratta di una delle località turistiche di maggiore rilevanza ed importanza del territorio, per la bellezza dei suoi panorami, delle viste e dei paesaggi, che spaziano dalle acque limpide e cristalline del Mar Tirreno, i boschi che ricoprono la parte settentrionale del promontorio, le isole dell’Arcipelago Toscano, in particolar modo con le isole del Giglio e Giannutri.

Il Monte Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello. Ospita due borghi molto interessanti ed affascinanti, quelli di Porto Ercole, dove si trovano la Chiesa di Sant’Ermete, la Torre dell’Orologio, il Giardino ed il Palazzo Corsini, e quello di Porto Santo Stefano, famoso per la Chiesa di Santo Stefano Promartire, il Lugnomare dei Navigatori e l’Acquario Mediterraneo.

SoranoDi antica origine etrusca, il borgo medievale  di Sorano, posto al centro delle “terre del tufo”, si estende ai piedi della trecentesca Rocca degli Orsini, uno dei più imponenti impianti di ingegneria militare dell’epoca. Nella fortezza Orsini dominano due imponenti bastioni, il Bastione di San Pietro, posto a ponente, e il Bastione di San Marco, uniti tra loro dalla cinta muraria che, al centro, presenta la porta d’accesso.

 

 

 

Via cavaLe Vie Cave Etrusche denominate anche Cavoni, costituiscono una suggestiva rete viaria di epocaVia cava etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell'area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppandosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i venti metri.

 


La Contea degli Angeli è situata in posizione strategica per il raggiungimento di rinomati centri termali della Toscana.

Percorrendo pochi chilometri è possibile raggiungere le Terme di Saturnia, le Terme di San Casciano dei Bagni, le Terme di San Filippo, le Terme di Bagno Vignoni.

Nelle fotografie abbiamo scelto di presentare le vasche termali ad accesso libero.

Il Parco Faunistico del Monte Amiata è inserito all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro.

Lupo AppenninicoOccupa circa 200 ettari di superficie ed è una struttura dedicata allo studio, alla protezione e alla salvaguardia di alcune specie animali che vivono semilibere all’interno di grandi aree.

Tra gli animali presenti nel parco si sottolineano il lupo appenninico, che può essere avvistato dalle altane dislocate lungo i percorsi di visita, il sorcino crociato, il capovaccaio, il cinghiale e gli ungulati come il daino, il camoscio, il muflone e il capriolo. Inoltre sono presenti animali di minori dimensioni, che vivono nel sottobosco, come la volpe, il tasso e l’istrice.

Il parco si articola in una serie di percorsi e sentieri-natura creati per scopi didattici ed educativi, e mette a disposizione delle guide ambientali per accompagnare il visitatore.